STET è un progetto di promozione dello sport e del turismo a livello nazionale, attraverso l’utilizzo di SISTEMI CLOUD che permettono lo sviluppo di servizi innovativi al pubblico, nato per agevolare la crescita dell’economia territoriale.
L’importanza che la pratica sportiva ha per il territorio è testimoniata dall’elevato numero di istituzioni, enti, società e associazioni che da anni lavorano per la promozione della cultura sportiva, non solo curandone l’aspetto agonistico ma anche come momento di crescita culturale e dei valori sociali. Si evince che l’obiettivo che intende percorrere STET per dare un segnale di innovazione, sia per lo sviluppo delle pratiche sportive sia per mantenere alta la qualità dell’offerta, è quella di valorizzare l’importante contributo che l’associazionismo sportivo può apportare allo sviluppo di un progetto organico di intervento sul territorio.
Per far fronte alle necessità Be Sport ha studiato lo sviluppo di una piattaforma informatica di tipo CLOUD che possa rispondere alle esigenze delle istituzioni e degli operatori sportivi attraverso strumenti tecnologici gratuiti on line di ultima generazione. Attraverso un sistema informatico geolocalizzato sarà possibile ottimizzare e rendere fruibili gli OPEN DATA attualmente disponibili, sviluppando di conseguenza un’interfaccia web dinamica ed un data base interattivo di tutte le società sportive italiane e di tutti gli eventi (sportivi e culturali) promossi sul territorio nazionale.
Attraverso l’utilizzo della piattaforma è possibile valorizzare la presenza delle società sportive sul territorio italiano per incentivare le relazioni tra sportivi ed appassionati e coinvolgerli negli eventi pubblicati ed organizzati dalle Società.
Una soluzione come quella prospettata permette alla società di disporre di un canale comunicativo efficace e produttivo perché costantemente seguito e aggiornato, senza doversi affidare per queste operazioni ad aziende esterne, evitando di incontrare problemi organizzativi ma soprattutto eliminando i relativi costi.
A livello tecnologico i vantaggi riguardano una migliore funzionalità e sinergia con gli altri media ovvero, non disporre più di un canale isolato e indipendente, ma di uno strumento cloud in grado di favorire l’interazione con altri sistemi online come network settoriali, social network e media tradizionali.
Scopri di più su stet.besport.org