8 Settembre 2018 – Alassio (SV), Italia – IL NUOVO INQUADRAMENTO DELLE LESIONI MUSCOLARI E DELLA GROIN PAIN SYNDROME: DALLA NUOVA CLASSIFICAZIONE ALLA CORRETTA E COMUNE NOMENCLATURA
PROGETTO FORMAZIONE SPORT & MEDICINE
Il nuovo inquadramento delle Lesioni Muscolari e della Groin Pain Syndrome:
dalla nuova Classificazione alla corretta e comune Nomenclatura
8 Settembre 2018 – Alassio (SV), Italia
Il Convegno si inserisce nell’ambito del Progetto Formazione Sport & Medicine Atalanta, una innovativa piattaforma Formativa che mette a disposizione le esperienze dei Sanitari che lavorano e/o gestiscono Atleti Professionisti di alto livello a tutti coloro che lavorano quotidianamente con i propri Pazienti. Con questo Convegno vogliamo mettere un punto fermo su due argomenti “scottanti” nell’ambito degli infortuni degli Atleti: le Lesioni Muscolari e la GPS, che negli ultimi anni hanno avuto un “drastico” cambiamento nella diagnosi e nella terminologia. Questi importanti cambiamenti, riconosciuti e già adottati a livello internazionale, sono merito della I.S.M.U.L.T. (Italian Society of Muscle Ligaments & Tendond 2014) e del Groin Pain Syndrome Italian Consensus Conference (5 Febbraio 2016).
L’obiettivo di questo Convegno è quello di far conoscere questa nuova “Nomenclatura”, cosicché inizi ad esserci un’uniformità di diagnosi e di terminologia tra tutte le figure sanitarie coinvolte fino al Paziente/Atleta.
Nell’arco della giornata si cercherà di fornire un preciso aggiornamento riguardante la Gestione dell’atleta infortunato: partendo dalle indagini radiologiche, passando per la scelta ed il corretto utilizzo delle terapie fisiche, proseguendo sull’aggiornamento dei moderni percorsi riabilitativi, arrivando infine al corretto reinserimento in gruppo. Quello che noi vogliamo trasmettere è l’importanza del lavoro di Staff dalla Comunicazione alla Cura dei particolari.
Email: federico.padula@dynamicon-education.it
ACCREDITAMENTO ECM
(FISIATRA, MEDICO DELLO SPORT, MEDICO DI BASE, ORTOPEDICO, RADIOLOGO, PODOLOGO, FISIOTERAPISTA)