HANDICAP E SPORT
Leggi il capitolo: “Introduzione e cenni storici”
Michelini
S.E.U. – Roma
L’enorme diffusione della pratica sportiva agonistica e non agonistica ha generato un vertiginoso sviluppo della Medicina dello Sport.
Nell’attuale contesto, la figura del medico dello sport, perduti i connotati incerti e di tipo « amatoriale » del passato, ha assunto una dignità sempre più delineata di specialista capace di affrontare e risolvere in modo adeguato le molteplici e a volte complesse problematiche poste dalle interrelazioni, positive e negative, tra esercizio fisico e sportivo ed i diversi organi ed apparati del nostro organismo.
Tra gli aspetti nuovi, quello concernente l’attività sportiva a carattere riabilitativo ed agonistico dei soggetti portatori di handicap, largamente sviluppato in altri Paesi come la Gran Bretagna, il Canada, etc., per la quale esiste in Italia una specifica normativa di legge per la certificazione di idoneità.
Il libro «Handicap e sport – Medicina sportiva per atleti disabili» affronta nelle linee generali e nei dettagli le diverse problematiche della semeiologia neurologica ed ortopedica finalizzate alla classificazione funzionale e sportiva dell’atleta disabile nonché le modalità ed i criteri di giudizio per la formulazione della certificazione di idoneità (o non idoneità) allo sport alla luce della attuale normativa. Questo completo manuale fornisce al medico dello sport uno strumento pratico per potersi orientare in una disciplina nuova, complessa e implicante responsabilità etiche e medico-legali ancora maggiori che nella abituale routine medico-sportiva. Il libro, tuttavia, ad una lettura più attenta appare rivestire dignità di un vero e proprio testo scientifico indispensabile a chiunque intenda penetrare i «segreti» di un campo di ricerca nuovo e di straordinario interesse fisiologico e fisiopatologico.
**