Libreria dello Sport

IL NUOTO NON FA BENE

IL NUOTO NON FA BENE
L’attività natatoria nelle scoliosi: miti e tabù da sfatare

Copertina_libro

Rodolfo Lisi – Carmelo Giuffrida

Geyer, in un suo articolo del 1986, affermava che, nelle scoliosi toraciche con gibbo superiore ai 10 millimetri, il nuoto è dannoso in quanto la pressione dell’acqua e la respirazione forzata determinano un meccanismo definito auto-deformante.
Tale disciplina sportiva, dunque, non “cura” la scoliosi e risulta in alcuni casi addirittura controindicata e certamente inutile ai fini del riequilibrio posturale trattandosi di attività mobilizzante e in ridotto carico gravitazionale.
In sintesi, il nuoto esclude qualsiasi ricostruzione posturale per l’impossibilità di far leva su punti fissi statici e stabili di riferimento e, meccanicamente, non consente di controllare le torsioni del rachide, le inevitabili anti-versioni del bacino e le altrettanto inevitabili forze vettoriali a trazione dei muscoli del dorso. Nemmeno se il nuoto viene chiamato, come moda impone, “nuoto psicomotorio” (che, sia detto tra parentesi, non esiste).
Il volume scritto da Rodolfo Lisi (www.rodolfolisi.com) e da Carmelo Giuffrida dal titolo (diretto, forse provocatorio) “Il nuoto non fa bene”,  intende – una volta per tutte – sfatare miti e tabù legati ad un presunto ruolo terapeutico del nuoto nelle patologie rachidee. Negli ultimi anni, si è infatti indirizzato troppo spesso, e senza motivarlo scientificamente, verso l’attività in piscina indicando il nuoto come “toccasana” della scoliosi.
Il nuoto non può essere invece prescritto in presenza di scoliosi. Non si può creare l’illusione di una sua miracolistica efficacia poiché, al pari di qualunque altra attività sportiva, è privo di un qualsivoglia effetto rieducativo-compensativo.
È utile chiarire subito il ruolo delle attività acquatiche e natatorie: che ricoprono un ruolo di dubbia validità. Purtroppo, si continua a prescrivere il nuoto, come oggetto di attenzioni ingiustificate e controproducenti nel processo di normalizzazione delle alterazioni morfologico-posturali e nella rieducazione della scoliosi.
Nel testo vengono riportate le motivazioni biomeccaniche a sostegno di quanto sopra asserito e solamente accennato.

Titolo: IL NUOTO NON FA BENE
Autori: Rodolfo Lisi e Carmelo Giuffrida
Editore: Il Trifoglio Bianco, Latina, 2019
Prezzo: euro 11,90 anziché euro 14 se si acquista direttamente sul sito
Sito: https://www.iltrifogliobianco.it/prodotto/il-nuoto-non-fa-bene-rodolfo-lisi-e-carmelo-giuffrida/

To Top