Libreria dello Sport

IL PATTINAGGIO DI VELOCITÀ A ROTELLE – Federazione Italiana Sport Rotellistici in collaborazione con la Scuola dello Sport del Coni

Il Pattinaggio di Velocità a Rotelle
Modelli e mezzi di allenamento per l’attività agonistica

IMG_libro_corsa_SdS

Alfonso Zenga – Maurizio Lollobrigida – Claudio Giorgi

In questi giorni sarà pubblicato “Il pattinaggio di velocità a rotelle” realizzato dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici in collaborazione con la Scuola dello Sport del Coni, che proseguono nella proficua e consolidata collaborazione in tema di preparazione tecnica ed agonistica degli atleti di questa gloriosa disciplina.

IL PATTINAGGIO DI VELOCITÀ A ROTELLE

Manuale tecnico-scientifico che esplora, anche attraverso un excursus storico, la preparazione tecnica ed agonistica della disciplina del pattinaggio di velocità a rotelle. Dall’esperienza e dalle conoscenze degli autori, Alfonso Zenga, Maurizio Lollobrigida e Claudio Giorgi, di intesa con la Scuola dello Sport e la Federazione Italiana Sport Rotellistici (FISR) nasce questo testo, oggi in uscita in edizione riveduta corretta ed ampliata, tanto da essere considerato un testo ex-novo. Il testo prende spunto dalle ultime ricerche scientifiche pubblicate sui maggiori data base internazionali di scienza applicata allo sport, e dalla ricerca sul campo, ricerca anche effettuata con mezzi semplici e non sofisticati. A testimonianza del fatto che non sono necessari chissà quali strumenti per fare ricerca da campo. A volte sono sufficienti la buona volontà, le conoscenze, e la fantasia. La costante crescita dei livelli prestativi internazionali, e il livello tecnico sempre più competitivo, senza trascurare la più ampia cultura del movimento di base, giovanile e amatoriale, nello sport del pattinaggio a rotelle, ha reso necessario la stesura di questo testo, che si articola attraverso la trattazione di tre specifici indirizzi tematici: – La componente tecnica e le basi fisiologiche della prestazione – La componente metodologica – Spunti di ricerca applicata al pattinaggio. Si intende offrire ai tecnici, agli atleti ed agli appassionati di questo sport, le informazioni fondamentali per una costante e proficua crescita dell’atleta, da giovane ad agonista di alto livello, senza trascurare il semplice appassionato del pattinaggio di velocità a rotelle che voglia soddisfare le tante curiosità e di promuovere nuove strade per il raggiungimento di risultati di eccellenza. Insomma un testo che si inserisce a pieno titolo nella biblioteca sportiva nazionale, in attesa di una giusta edizione internazionale.

profilo-facebook-Francesca-Lollobrigida

Gli Autori:

Alfonso Zenga – Allenatore FISR dal 1979; ha allenato la Lori Pattinaggio Roma squadra Campione d’Italia per 5 anni consecutivi dal 1980. Ha allenato numerosi atleti italiani, laureatisi Campioni Italiani, Europei, e mondiali, e fornisce consulenze a squadre ed atleti in Italia ed all’estero. Attualmente è componente della Commissione di Tecnica del settore Velocità della FISR. Svolge attività di pianista-accompagnatore di cantanti lirici e di direttore di orchestra.
Claudio Giorgi – Ingegnere e biomeccanico, ha un trascorso da atleta di pattinaggio velocità, allenatore dal 1976, ha ottenuto il IV livello CONI nel 2003, Ha allenato la Nazionale Giovanile. E’ stato docente di Biomeccanica all’Isef di Roma, e poi allo IUSM di Roma. Insegna biomeccanica ai corsi allenatori della FISR e alla Federazione Golf. In passato ha insegnato anche in altre federazioni sportive nazionali ed estere. Ha pubblicato diverse ricerche in ambito biomeccanico, in prevalenza sul pattinaggio velocità ed artistico. Collaboratore alla ELAV, società di studio e ricerca applicata allo sport.
Maurizio Lollobrigida – Uno dei maggiori esperti mondiali di pattinaggio velocità. Le sue competenze nascono come atleta, la cui attività è iniziata nel 1974 (è stato insignito della Medaglia d’Oro al Valore Atletico) e si sviluppano come allenatore e come ricercatore universitario. Ha ricevuto dal CONI la Palma di Argento come Tecnico. Attualmente oltre a insegnare Scienze Motorie al Liceo Azzarita di Roma, è Tutor all’Università Telematica San Raffaele. Ha esperienze di docenza all’ISEF di Roma, all’Università dell’Aquila e di Tor Vergata di Roma. E’ stato responsabile della Scuola Italiana Roller International della FISR. E’stato allenatore della Squadra di Ice Speed Skating New Zealand, allenatore e preparatore atletico della nazionale italiana di pattinaggio velocità.

Agli autori va riconosciuto il merito di aver scritto un testo di assoluto valore per il pattinaggio di velocità. Infatti il compendio, realizzato da tre dei massimi esperti della nostra illustre Scuola, va ad aggiornare ed affinare il già interessante lavoro fatto dagli autori nel precedente testo, rendendolo un’opera unica per l’intero settore, presa a riferimento anche a livello internazionale.
Un testo didattico completo, intuitivo, corredato da illustrazioni, immagini e diagrammi esplicativi che fornisce ai tecnici un preziosissimo manuale: la chiave per portare un atleta al successo, per trasformare un buon pattinatore in un grande campione.

Il libro sarà presentato e distribuito ai Consiglieri federali nel corso del prossimo Consiglio federale del 26 gennaio alla presenza anche della Direttrice della Scuola dello Sport del Coni Rossana Ciuffetti, che farà una breve introduzione di presentazione al testo, e degli autori.

Per informazioni sull’acquisto del libro contattare:
S.I.R.i. e C.U.G – Renato BARZAGLI – 0691684015
sdsedizioni@coni.it – http://scuoladellosport.coni.it

**

To Top