Libreria dello Sport

Imaging in riabilitazione

Imaging in riabilitazione

Terry Malone, Charles Hazle, Michael L. Grey

La diagnostica per immagini – imaging – ha subito un’enorme evoluzione dopo l’introduzione delle nuove tecniche computerizzate, così come sono aumentate le competenze e conoscenze richieste a quanti si occupano di riabilitazione; questi professionisti oggi sono in grado di fornire ai propri pazienti una quantità maggiore di informazioni, ottenute attraverso test specifici e utilizzando le tecniche più moderne di diagnostica per immagini, e quindi di personalizzare in maniera più accurata i programmi di riabilitazione.
Devono, allora, essere in grado di leggere e capire un referto, di sapere quali tessuti e strutture si possono evidenziare con una TAC e quali con una risonanza magnetica e quando invece sia utile un’ecografia. Devono possedere quelle conoscenze di base sulla diagnostica per immagini che mettano in condizione di comprendere la terminologia radiologica per distinguere, per esempio, se si tratti di un quadro cronico o acuto, traumatico o degenerativo, superficiale o profondo.
In ogni capitolo di questo volume vengono descritte le tecniche più adatte alla diagnostica delle patologie delle varie regioni corporee e proposti utili consigli per guidare il lettore nella scelta della metodica più adatta dal punto di vista clinico attraverso esempi pratici desunti da casi reali.
Il volume è collegato a un’area web dedicata, contenente numerose immagini – anche animate – e informazioni utili, in modo da favorire l’apprendimento delle tecniche e l’interpretazione dei risultati.

Per maggiori informazioni o per acquistare i volumi:

eeinfo@eenet.it

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

To Top