Libreria dello Sport

Guida ai sentieri del corpo – Come trovare muscoli, ossa e altro

Guida ai sentieri del corpo – Come trovare muscoli, ossa e altro

Andrew Biel (Edizione Italiana a cura di: Antonio Zicca)

Guida ai sentieri del corpo è la scelta migliore per chi desidera apprendere l’anatomia topografica e le tecniche di palpazione. Questa prima edizione italiana sulla terza americana, best seller adottato da più di 1300 scuole di terapia manuale, è una risorsa didattica indispensabile.
Guida ai sentieri del corpo è strutturato sul modello di una guida turistica, insegna a individuare con le mani le varie strutture del corpo con facilità e precisione, fornisce informazioni sui sistemi muscolare e scheletrico in modo semplice e attraverso splendide illustrazioni, permettendo di acquisire tutte le nozioni necessarie in maniera interessante e facilmente memorizzabile.
Così come nella preparazione di qualsiasi viaggio, è utile conoscere la struttura del territorio su cui ci si dovrà muovere, per qualsiasi operatore sanitario è essenziale conoscere in modo preciso l’ubicazione e le interrelazioni delle strutture corporee; nel volume, composto da sette capitoli, sei dei quali riguardano diverse regioni del corpo, inizialmente vengono descritti i contorni topografici visibili sulla superficie cutanea e gli esercizi per l’esplorazione della cute e delle fasce, quindi si passa alla descrizione delle ossa e delle strutture ossee di riferimento. Queste rappresentano la “segnaletica dei sentieri” e vengono usate come punti di partenza per l’ubicazione di muscoli e tendini. Infine vengono descritte tutte le rimanenti strutture, quali legamenti, nervi, arterie e linfonodi.
Quando possibile, le strutture ossee di riferimento di una determinata regione vengono collegate tra loro formando un sentiero. I sentieri così creati aiutano a comprendere le connessioni tra le diverse strutture.
Il volume si collega al Manuale per studenti (eserciziario), una risorsa pratica essenziale per l’apprendimento. Mediante un’ampia varietà di esercizi, illustrazioni e risposte con spazi vuoti da riempire, disegni da colorare, abbinamenti e altre prove, aiuta a migliorare la conoscenza memorizzando una considerevole quantità di informazioni.
Questo strumento è indicato per sviluppare e rifinire le tecniche apprese inGuida ai sentieri del corpo, a cui si collega rigorosamente, anche attraverso un rimando diretto alle pagine di riferimento del testo principale. Nell’ultima parte del Manuale sono riportate le risposte ai quesiti, ciascuna seguita dal numero di pagina di Guida ai sentieri del corpo che contiene le informazioni corrispondenti.
Il percorso di apprendimento è precisamente guidato, così da fornire uno strumento di verifica delle conoscenze acquisite.

Per maggiori informazioni o per acquistare i volumi:

eeinfo@eenet.it

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

To Top