Programmazione annuale dell’allenamento del portiere dilettante
Programmazione annuale dell’allenamento del portiere dilettante
Mario Quaglieri
Questo manuale-schedario vuole essere un mezzo in più per i preparatori dei portieri per specifico incarico ed anche per tutti quegli allenatori che si occupano personalmente della cura tecnica e tattica degli interpreti del ruolo nel proprio gruppo-squadra.
Uno strumento di lavoro pratico con una progressione suggerita per essere confrontata con la propria e dal quale attingere spunti ed indicazioni utili a programmare il lavoro dell’intera stagione agonistica.
Una breve introduzione ai criteri adottati per organizzare la programmazione e la periodizzazione e cenni sulla metodologia e sull’impostazione di base, precede il primo blocco di schede-seduta di allenamento che coprono la preparazione precampionato.
Seguono immediatamente un secondo ed un terzo blocco di schede-seduta di allenamento che coprono, con tre sedute settimanali per un totale di 94 sedute, (classificate oltre che per microcicli settimanali, in mesocicli mensili) i periodi agonistici corrispondenti al girone di andata e al girone di ritorno con integrazione di due sedute, replicabili, suggerite per la sosta natalizia.
Peculiarità di ciascuna proposta di lavoro settimanale, è la presentazione di una esercitazione della settimana che permette una ulteriore elasticità applicativa e distributiva delle attività comunque codificate ed esposte volutamente con grande semplicità e linearità.
Il manuale viene completato da due serie di appendici:
-una serie scientifico-tecnica sui principi di alimentazione sportiva, sullaformazione e preparazione mentale del portiere, sul regolamento, sul calcio di rigore e sui test di valutazione;
-una serie su mezzi di allenamento specifici proposti dall’autore con esercitazioni tecniche individuali e collettive particolari ed il ball playning da lui brevettato.
Per maggiori informazioni o per acquistare i volumi: