Programmazione Annuale dell’attività Primi Calci
Programmazione Annuale dell’attività Primi Calci
M. Bruni
Sulle basi organizzative e didattiche di una delle Scuole Calcio più attive della Toscana calcistica, lo schedario propone la gamma completa delle sedute ludico-didattiche necessarie alla prima formazione del bambino-calciatore; con più di 200 esercitazioni originali sempre utilizzando la palla. Due i grandi cicli previsti sulla falsariga dei periodi di attività autunnale e primaverile previsti per i Primi Calci.
Programmare una stagione di lavoro per i Primi Calci è attività molto delicata e difficile soprattutto quando si voglia seguire il principio ispiratore consigliabile per introdurre al calcio bambini dai 6 agli 8 anni. Tale principio ispiratore presuppone un’attività basata quasi tutta sull’aspetto ludico con gli elementi più “calcistici” da introdurre con gradualità e comunque sempre “mascherati” e inglobati in giochi più comuni e più vicini alla psicologia di un bambino.
Maurizio Bruni è riuscito perfettamente nel compito elaborando sedute divise secondo excursus organizzativi standard che prevedono una fase iniziale di accoglienza e messa in moto seguita da una introduzione all’attività più tecnica che introduce a sua volta alla fase centrale della seduta imperniata su giochi con nomi di fantasia che prevedono comunque l’utilizzo della palla.
La fase terminale ha come corpo gesti tecnici più calcistici e si conclude con una partitella da interpretare con la massima libertà dai piccoli calciatori. Tutti i giochi proposti differiscono fra loro di pochi particolari e questo fatto ne permette, pur offendo molti stimoli per la necessità di adeguarsi a piccole variazioni, un’adeguata e graduale assimilazione. Ognuno dei giochi citati ha subito negli anni un collaudo importante per quanto riguarda una effettiva praticabilità ed offre altissime garanzie di efficacia e gradimento.
E-mail sport@calzetti-mariucci.it