INFLUENZA: QUELLA “MALEDETTA” TOSSE CHE NON VA PIÙ VIA!
Influenza: quella «Maledetta» tosse che non va più via!
Se tanti di voi sono stati colpiti dalla forma più violenta di influenza stagionale, quella che comporta mal di gola, tosse e febbre alta, può darsi avranno anche notato che il primo sintomo ad arrivare e l’ultimo a sparire è proprio la tosse. A volte impiega così tanto tempo ad andar via che ci si preoccupa su come mai non si smette più di tossire?
La risposta degli esperti è tranquillizzante: “Questo fastidioso sintomo – spiega il Dott. Luigi Ferritto, pneumologo della Clinica Athena-Villa dei Pini di Piedimonte Matese – può essere dovuto a piccole lesioni che si sono formate in gola proprio per il troppo tossire e che l’hanno resa delicata e sensibile a qualsiasi sostanza anomala (anche polvere) che vi si trovi dentro”.
“Ma negli episodi post-influenzali – chiarisce il medico – può anche capitare che il virus irriti la mucosa dei bronchi e delle vie aeree attivando una reazione simile a quella dell’asma, che può colpire sia i soggetti predisposti che quelli sani ma debilitati”.
La tosse di questo tipo è insistente, stizzosa, ed effettivamente si trascina per parecchie settimane.
“Per contrastarla – continua Ferritto -, è bene consigliarsi col medico per assumere farmaci broncodilatatori e corticosteroidei, può essere di aiuto fare l’aerosol, bere molto e mangiare sostanze cremose che “massaggino” la gola (esempio: il miele).
Se con tutto ciò la tosse rimanesse invariata consultate il medico e fate visite più approfondite perchè potreste anche avere un problema di asma, allergia o di bronchite che non era stato ben valutato in passato e che con l’influenza è stato di colpo attivato”.
Dott. Luigi Ferritto
Dipartimento di Medicina Interna – Ambulatorio di Fisiopatologia respiratoria
Clinica Athena-Villa dei Pini – Piedimonte Matese (CE)
e-mail: luigiferritto@email.it
**