Parliamo di...

LA SCARPA … Personalizzata

Materiali spaziali e suole intelligenti non bastavano, perché ogni piede ha la sua impronta e la sua forma, uniche proprio come le impronte dei polpastrelli delle mani. Così una importante casa produttrice di calzature sportive (Adidas) ha pensato di offrire anche agli sportivi della “domenica” la possibilità di avere scarpe su misura.
Una postazione high-tech formata da una pedana-scanner collegata ad un computer analizzerà il piede del soggetto: correndo sul tappeto i sensori rilevano le misure del piede e, soprattutto, l’esatta distribuzione del peso sulla piante e sul tallone durante la fase di appoggio al suolo del piede stesso.

Rilevazione dell’impronta del piede (postazione scanner e disegno della suola al PC)

I dati raccolti vengono elaborati dal computer e sul monitor compare in 3 D il modello che si adatta meglio alla conformazione del piede. A quel punto si verifica la calzata su una speciale piattaforma e personalizzare il design della calzatura. La scelta spazia dal colore al mix di materiali, agli elementi grafici, ma è possibile anche inserire monogrammi, soprannomi, indirizzo e-mail o scritte a piacere. La scarpa finita viene consegnata dopo circa due settimane ed il costo è superiore del 50% rispetto a quello del modello “non personalizzato”.
Il progetto è partito con le scarpe da calcio, ma presto si estenderà ai modelli running e poi alle altre linee di calzature.

Per informazioni: www.adidas.com/products/miadidas

**

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

To Top