Featured

Lo Sport è il Graal del Buonumore

sport-buonumore

Praticare allenamento e sport è un modo per migliorare la salute e mantenersi in forma.

A beneficiare di questa condizione non è solo il benessere fisico ma anche quello mentale; non a caso l’esercizio fisico è un aneddoto molto potente per alleviare tensione, stress e trasmettere quel senso di calma e serenità grazie alla produzione di endorfine che rappresentano il Graal del buonumore.

I benefici dello sport però non sono confinati al solo stato di rilassamento e salute.
A trarre giovamento da quest’attività sono anche i rapporti che si creano tra gli appassionati di uno stesso genere o tra chi condivide uno spazio mettendo in pratica la medesima disciplina, amatoriale o agonistica che sia. Difatti, lo Sport funge da collante per unire culture e persone che condividono la stessa passione per una determinata disciplina o che ne siano semplicemente cultori.

Sport Buonumore

Lo sport come simbolo di Unione tra diverse culture

Abbiamo detto che praticare sport è importante e fa bene; in questo penso siamo tutti d’accordo. Quello che a volte possiamo domandarci è se le regole e metodologie per svolgere attività sportive siano le medesime in ogni parte del mondo oppure se di fronte a culture diverse corrispondono sport diversi.

C’è chi afferma che anche viaggiare è uno sport, possiamo contraddire questa supposizione?
Non credo!

Lo sport, dunque si configura come una parte importante nelle nostre vite, sia che abbiamo il ruolo di spettatori che di partecipanti. Partecipare e condividere è ovviamente molto più divertente senza bisogno di dire che esserne parte è davvero semplice. Un processo spontaneo che in più o meno casi può avvenire in tutto il mondo.

Lo sport può contribuire ad alimentare la voglia di conoscenza e sperimentare tipologie di attività che fanno parte di altri paesi o sport tipici che sono appunto il risultato di usanze e tradizioni di altre culture. Ad esempio, il Canada è molto conosciuto per gli sport sia invernali che estivi ed in particolar modo per l’hockey sul ghiaccio mentre se si visita l’Australia non è possibile fare a meno di provare sport acquatici, di fatto è la patria del surf!

O ancora, in India è molto famoso il Kabaddi, un misto tra Wrestling e Rugby mentre il Vietnam è famoso per lo snorkeling o gli sport acquatici in generale.
Prima di preparare le valigie però assicurati di avere tutto il necessario in fatto di equipaggiamenti e soprattutto documenti. Non sempre il solo passaporto può bastare per girovagare nel mondo.

Visti Canada - Sport

Ci sono Paesi che richiedono un visto d’ingresso per permettere alle persone di entrare e soggiornare nel proprio stato per un determinato periodo di tempo: per viaggiare in Canada per turismo, per esempio, è necessario richiedere un’eTA Canada prima della partenza. Per fortuna al giorno d’oggi moltissimi visti si possono richiedere online e sono molto più economici dei classici visti per cui ci si metteva in coda in ambasciata fino a pochi anni fa.

Il visto è spesso concesso per necessità specifiche di studio, lavoro, turismo o ancora per una permanenza in loco superiore a un certo numero di giorni o settimane. Un visto, quindi, è importante per assicurare effettuare anche controlli e garantire sicurezza.

Al giorno d’oggi quanti viaggi ci troviamo a fare nel corso degli anni e quante opportunità di sperimentare sport mentre visitiamo nuove località e conoscere persone nuove abbiamo?
Suppongo molte!
Documentarsi su come vivere l’avventura e non trascurare nessun aspetto fa parte del gioco!
Sapere che tipo di visto ti serve per partire e organizzare un viaggio tenendo conto anche di quest’aspetto ti permette di essere preparato e senza sorprese dell’ultimo minuto.

Abbiamo detto che lo sport è relax e buonumore, dunque dev’essere vissuto al 100% con tranquillità e con il visto giusto le cose andranno per il verso giusto.
Il mondo è una vista meravigliosa per praticare sport e se hai la serenità giusta per scegliere la prossima meta dove fare nuove conoscere o coinvolgere chi già conosci, l’avventura è assicurata. Sono certo sarà un’esperienza indimenticabile!

To Top