TAPING KINESIOLOGICO Nella Traumatologia Sportiva Moderna
TAPING KINESIOLOGICO
Nella Traumatologia Sportiva Moderna
Rosario Bellia
Questo testo è stato realizzato per offrire un punto di riferimento ad esperti di “taping adesivo elastico”: il libro è uno strumento utile nell’uso quotidiano dei fisioterapisti e degli esperti di traumatologia sportiva. Esso include numerose indicazioni per il trattamento riabilitativo ed è ricco di informazioni e consigli basate su molti anni di esperienza applicativa e di docenza internazionale dell’autore.
Il taping kinesiologico “Bellia Korean System” può essere d’aiuto in una vasta gamma di terapie e costituisce una valida “sinergia” nei programma riabilitativi, rappresentando un approccio efficace per tutti i fisioterapisti, medici e professionisti sanitari. L’autore ha implementato la tecnica dopo aver seguito in giro per il mondo la nazionale italiana di pattinaggio a rotelle velocità per dieci anni, mettendo a confronto le diverse tecniche di taping elastico presenti a livello intercontinentale.
I professionisti che si sono avvicinati a questa tecnica hanno apprezzato in maniera particolare: l’impostazione globale (visione olistica), le applicazioni innovative che seguono la “biomeccanica dei movimenti” nel rispetto della metodica di facilitazione neuromuscolare Kabat, la sinergia nel campo della neurodinamica, le applicazioni nel riequilibrio energetico della medicina tradizionale cinese (MTC), inoltre le applicazioni per favorire il drenaggio emolinfatico, anche nella fase post-chirurgica. Un ulteriore aspetto che differenzia questa tecnica è costituito dal fatto che il taping kinesiologico ha dato una importante spinta tecnica evolutiva, poiché ha differenziato l’applicazione dei vari nastri elastici in commercio con i nuovi materiali: SETA syntehetic, nylon, cotone, lycra, in relazione agli obiettivi da raggiungere nell’azione terapeutica.
Il Prof. Rosario Bellia, Presidente dell’Associazione Italiana Taping Kinesiologico ed ideatore del Bellia Korean System, firma questa interessante opera per offrire un punto di riferimento ad esperti di “taping adesivo elastico” e per fornire un valido aiuto ai professionisti del settore. Il testo, organizzato in quattro sezioni per facilitarne la consultazione e per accompagnare lo studio per un totale di 480 pagine, è arricchito da un ampio corredo fotografico a supporto della spiegazione teorica e da 150 video esplicativi facilmente scaricabili dal lettore mediante tecnologia QR-Code. Tale impostazione rende quest’opera unica per tutti i fisioterapisti, medici e professionisti sanitari impegnati nella riabilitazione e desiderosi di approcciarsi criticamente a questa tecnica.
Per utilizzare le parole dell’autore, “L’auspicio dell’autore è che il testo riesca a raggiungere l’obiettivo di fruibilità ed utilità pratica, e che l’implementazione di questa tecnica in una chiave più attuale serva da stimolo, per iniziare finalmente ad indagare la sua efficacia clinica secondo i criteri del metodo scientifico.” (Dalla Prefazione a cura dell’autore, Prof. Rosario Bellia)
Piccin Nuova Libraria S.p.a. – Padova
Tel. +39.049.655566
Fax. +39.049.8750693