Omeopatia e Medicina Naturale

OMOEOPATIA AL MARE

È arrivata l’estate e con questa la voglia di andare al mare, ma arrivano anche le zanzare, le scottature da troppa voglia di sole (come vi capisco!), qualche medusa…: perché non proviamo a prevenire e a curare tutti questi piccoli o grandi inconvenienti con l’Omeopatia? Ecco alcuni consigli.

1) COLPO DI CALORE

Quando l’organismo non riesce a disperdere all’esterno, attraverso la sudorazione, il calore prodotto, si verifica il colpo di calore. Questo si realizza quando la temperatura del luogo in cui ci si trova, sia all’aperto sia al chiuso, è troppo elevata e satura di umidità. I sintomi generali possono insorgere all’improvviso, ma sono preceduti solitamente da senso di debolezza generale, vertigini, cefalea, nausea. Prima dello sviluppo completo dei sintomi vi può essere una riduzione od una cessazione completa della sudorazione. La pelle diviene calda, rossa e asciutta. E’ presente un aumento della frequenza del polso. Il soggetto è ansioso, confuso ed anche incosciente.
CHIAMARE SUBITO UN MEDICO, ma nel frattempo liberare la persona dai vestiti, porla orizzontale con la testa bassa, eseguire spugnature fredde e somministrare immediatamente:
-BELLADONNA 15 CH granuli, 3 granuli ogni 15 minuti se il volto è rosso brillante o rosso cianotico, la cute è calda e lucida, il soggetto è disorientato ed accusa un dolore pulsante a livello del capo, la respirazione è difficoltosa
-GLONOINUM 15 CH granuli, 3 granuli ogni 15 minuti se il soggetto accusa confusione mentale con vertigine, sensazione di testa pesante con dolore pulsante violento e sta meglio con il capo scoperto.

2) ERITEMA SOLARE e FOTODERMITE

L’eritema solare è una manifestazione della pelle caratterizzata da arrossamento cutaneo conseguente a prolungata esposizione al sole. Le fotodermiti sono manifestazioni della pelle conseguenti ad una esagerata sensibilità alla luce, solitamente del sole, e sono spesso causate da alcune sostanze (cosmetici, profumi, antibiotici, estroprogestinici). Premesso che l’esposizione eccessiva al sole procura comunque un invecchiamento precoce della pelle, somministrare a scopo preventivo:
-NATRUM MURIATICUM 15 CH granuli, 3 granuli al giorno cominciando 15 giorni prima del periodo dell’esposizione al sole e continuando per tutta la sua durata.
A scopo curativo:
-APIS MELLIFICA
-URTICA URENS
-MURIATICUM ACIDUM 5 CH granuli, 3 granuli di ognuno dei farmaci ogni 30 minuti alternandoli, se l’esposizione eccessiva al sole non ha ancora provocato la formazione di vesciche
-CHANTARIS 30 CH granuli, 3 granuli ogni 30 minuti se l’esposizione eccessiva al sole ha già provocato grandi vesciche con contenuto liquido bianco trasparente o giallino.

3) MAL DI MARE e MAL D’AUTO

Il quadro è caratterizzato da malessere con pallore, sudorazione fredda, debolezza progressiva, vertigini, ipersalivazione, nausea e vomito e si verifica in alcune persone a seguito di spostamenti prolungati del proprio corpo cui non sono abituati.
Se si è affetti da mal di mare o di auto è conveniente un trattamento preventivo:
-TABACUM 30 CH granuli, 3 granuli alla vigilia ed il giorno della partenza da prendere sempre e comunque
-COCCULUS 30 CH granuli, 3 granuli alla vigilia ed il giorno della partenza se sono presenti i problemi di cambio di fuso orario
-BORAX 30 CH granuli, 3 granuli alla vigilia ed il giorno della partenza se si pensa di andare per nave.
A scopo curativo conviene, invece, assumere:
-TABACUM 9 CH granuli, 3 granuli ogni 30 minuti se è presente ipersalivazione, pallore sudorazionefredda, sensazione di venire meno, nausea e vomito, ricerca di aria fresca;
-COCCULUS 9 CH granuli, 3 granuli ogni 30 minuti se sono presenti debolezza profonda, violente vertigini, nausea invincibile e vomito, ricerca di un ambiente caldo.

4) PUNTURE DI INSETTI e DI MEDUSE

Le punture di insetto o di medusa provocano localmente un edema infiammatorio doloroso. In alcuni soggetti particolarmente sensibili si possono manifestare reazioni generali anche gravi fino allo shock.
Per chi è facile preda delle punture di insetto è indicato a scopo preventivo e per tutta la stagione:
-LEDUM PALUSTRE 5 CH granuli, 3 granuli mattina e sera.
A scopo curativo:
-APIS MELLIFICA
-LEDUM PALUSTRE 9 CH granuli, 3 granuli di ognuno dei farmaci ogni 30 minuti alternandoli;

-LEDUM PALUSTRE 9 CH granuli, sciogliere 10 granuli in un bicchiere di acqua minerale non gassata ed usare la soluzione per impacchi.

**

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

To Top